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Utilizzo dell'Aiuto online su Internet
della Banca Popolare Pugliese.

Sommario

1.0 - Introduzione
2.0 - Homepage Banca Popolare Pugliese
3.0 - Attivazione del Desktop Streaming
4.0 - Accettazione della Chiamata
5.0 - Accettazione del Certificato di Sicurezza
6.0 - Installazione del Programma di Comunicazione
7.0 - Condivisione dello schermo (eventuale)

1.0 Introduzione.

La Banca Popolare Pugliese ha reso disponibile, sulla Homepage del proprio Sito Internet (http://www.bpp.it/) uno strumento di Web Call Center, che consente al Cliente di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Il Cliente può conversare on line, tramite Internet (e quindi anche senza necessità della comunicazione telefonica), con gli operatori del Customer Care Digibank (n. verde 800 991499) della Banca, richiedendo spiegazioni e aiuto nell'utilizzo delle procedure telematiche. Per richieste che necessitino di risposte più complesse, è opportuno invece inviare una email all'indirizzo: digibank@bpp.it
  2. Il Cliente può richiedere all'operatore del Customer Care Digibank un intervento Online sul proprio PC, al fine di verificare, ad esempio, la correttezza delle operazioni effettuate nell'utilizzo delle procedure telematiche della Banca, o per valutare delle situazioni di errore non facilmente spiegabili e risolvibili al telefono.

Lo strumento utilizzato è il DesktopStreaming ® della Expertcity Inc., California, U.S.A., di cui la Banca Popolare Pugliese è stato il primo utente in Italia; il Customer Care Digibank l'ha sperimentato a lungo, al fine di verificarne l'affidabilità tecnica e la sicurezza, prima di renderlo disponibile direttamente sulla Homepage della Banca.

2.0 Homepage Banca Popolare Pugliese.

Nella Homepage della Banca Popolare Pugliese (indirizzo http://www.bpp.it) è stato inserito, in alto a destra, il pulsante "Aiuto Online" (vedi figura seguente):

3.0 Attivazione DesktopStreaming.

Cliccando sul Pulsante "Aiuto Online" della Homepage compare la pagina di Help del Customer Care Digibank, da cui è possibile attivare il DesktopStreaming ®.

Nella pagina di Help è presente la seguente Finestra, con queste informazioni:

  • Orario di disponibilità del Customer Care Digibank (per comunicazioni telefoniche);
  • Orario di disponibilità del Web Call Center (per comunicazioni Web).


Nel riquadro bianco della Finestra occorre indicare il proprio Nome e Cognome, e, eventualmente, la propria richiesta; occorre quindi cliccare sul Pulsante giallo ("Cliccare qui").

4.0 Accettazione della chiamata.

In risposta alla chiamata via Web di cui al punto precedente si potrà avere uno dei due schermi seguenti, in dipendenza della presenza o meno degli addetti al Customer Care Digibank (l'orario di disponibilità del servizio è riportato nell'immagine precedente).

Nel caso in cui il Servizio sia attivo verrà visualizzata la seguente finestra:

Nel caso in cui il Servizio non sia presidiato comparirà il seguente schermo:

5.0 Accettazione del Certificato di Sicurezza.

Nel corso della connessione occorrerà scaricare il Certificato di Sicurezza distribuito da Expertcity.com, il produttore di DesktopStreaming; la richiesta di accettazione dipende dal Sistema Operativo utilizzato (Windows 98, Windows ME, Windows 2000/NT) e dal Browser utilizzato (Internet Explorer, Netscape Communicator, ecc…); converrà comunque "concedere sempre" il Certificato di Sicurezza, in modo da non doverlo riscaricare in ulteriori sessioni di collegamento; un esempio di tale finestra è quello seguente:

6.0 Installazione del programma di comunicazione.

Subito dopo l'accettazione del Certificato di Sicurezza verrà installato sul PC del Cliente il programma di comunicazione (Chatlink.exe) con il Customer Care Digibank, il cui salvataggio verrà visualizzato con una barra Blu crescente, come dall'immagine successiva:

Alla fine dell'installazione del programma di comunicazione, sul PC del Cliente comparirà la seguente finestra, con cui si può interagire con il personale della Banca:

7.0 Condivisione degli schermi (eventuale).

Nel corso del dialogo tra il Cliente e il Customer Care Digibank, entrambi potranno richiedere che il Customer Care Digibank possa vedere lo schermo del PC del Cliente, in maniera da visualizzare, in tempo reale, sia l'operatività del Cliente che eventuali messaggi di avvertimento o di errore.

Per poter attivare tale funzionalità il Cliente dovrà, dopo aver chiuso tutti gli altri programmi non necessari, concederne l'autorizzazione, cliccando sull'OK dell'immagine successiva:

Nel corso dell'intervento del Customer Care Digibank sia il Cliente che il personale della Banca potranno interagire con gli applicativi presenti sul PC del Cliente, ed entrambi potranno chiudere l'attività in qualsiasi momento.

8.0 Conclusione dell'intervento.

Alla fine dell'intervento di aiuto, sia che la conclusione sia stata chiesta dal Cliente, sia che venga effettuata dal Customer Care Digibank, verrà visualizzata al Cliente la seguente finestra, tramite cui il Cliente stesso potrà esprimere il suo giudizio sul Servizio ricevuto:

Per ulteriori eventuali chiarimenti sull'utilizzo e sulle funzionalità dell' "Aiuto Online" della Banca Popolare Pugliese, ci si può rivolgere al Customer Care Digibank, al numero verde 800 991499, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.00.

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